Far volare Milano
Un’importante iniziativa è in corso a Milano.
Si tratta di un piano strategico presentato il 18 dicembre 2013 da Assolombarda, che si articola in 50 progetti per sostenere e rilanciare lo sviluppo di Milano e delle sue imprese. Pochi giorni fa è stato fatto il lancio di quanto fatto in un anno.
C’è ancora molto da fare. FAR VOLARE MILANO è una visione del futuro della città da realizzare entro il 2016, che in tanta parte ci riguarda: dei 50 progetti ….non pochi trattano argomenti squisitamente legali.
Si tratta del Codice italiano pagamenti responsabili, della Semplificazione legislativa e burocrazia, dell’Internazionalizzazione delle imprese, della Giustizia efficiente, delle Tesi di laurea sulle imprese, della Responsabilità sociale d’impresa, dell’Attrazione investimenti, dell’Attrazione investimenti esteri a Milano, ecc..
Ebbene, in tutti i progetti brilla l’assenza degli avvocati e dell’Ordine di Milano. Possibile? Ci sono tutti, la Camera di Commercio, che fa la parte del leone, il Tribunale, la Corte d’Appello, la Prefettura, perfino la Scuola superiore della Magistratura, ma noi no!
Siamo assenti, non perché impreparati, in quanto tantissimi colleghi avrebbero molto da dire e da dare su ogni argomento, ma perché il Consiglio dell’Ordine di Milano non è considerato, per difetto di autorevolezza e per il suo immobilismo. Inconcepibile che l’Ordine non abbia uno stretto rapporto con l’Associazione delle imprese milanesi.